BILANCIO 2024 – Il NETWORK CHIEDE UN INCONTRO AL GOVERNO E AI GRUPPI PARLAMENTARI

“NATALITÀ, CURA DELLE FRAGILITÀ, LIBERTÀ DI EDUCAZIONE

SONO LE PRIORITÀ PER IL PAESE”


Lettera aperta al Governo e ai gruppi parlamentari
per un dialogo e un confronto in prospettiva della prossima
legge di bilancio 2024

 

Signor Presidente del Consiglio dei ministri,

Signori Ministri

Signori Presidenti dei Gruppi Parlamentari,

il network di circa cento associazioni dell’Agenda “Ditelo sui tetti” (https://www.suitetti.org/partner/) ringrazia per le numerose occasioni di confronto e dialogo che vi sono state nei mesi scorsi e, da ultimo, in vari incontri nell’ambito del Meeting di Rimini, sulle scelte che appaiono più ragionevoli per il Bene Comune del nostro Paese (cfr. https://www.suitetti.org/articoli/).

Ora, la prossima manovra di bilancio si annuncia complessa per i condizionamenti della situazione economica e dei possibili vincoli comunitari, il che rende necessaria una decisa individuazione delle priorità.

Consapevoli di tale complessità, chiediamo, sulla scorta del molto positivo precedente dello scorso anno, di poter incontrare i decisori per esporre le sensibilità che sono maturate in ampia parte del mondo associativo e sulle quali vi sono già non pochi tavoli di confronto aperti con il Governo e proficue collaborazioni con molte rappresentanze parlamentari. In proposito, appare necessaria almeno una triplice attenzione: alla natalità, alla fragilità e all’educazione. Le prime due «attenzioni» sono necessarie per una reale centralità della persona e per invertire una rotta demografica che altrimenti ucciderà, a breve e certamente, l’intero paese; la terza «attenzione», invece, rappresenta il primo, non sacrificabile, strumento perché ogni persona possa fiorire e offrire il proprio contributo al Paese.

Pertanto, le risorse e le riforme dovranno innanzitutto essere finalizzate a interventi – anche in una programmata progressione- finalizzati a sostenere le famiglie, anche abolendo la discriminazione fiscale verso i genitori, la cura dei più fragili specie tramite i caregiver e le cure palliative, nonché un altro sensibile passo per una reale offerta formativa plurale, allo stato ancora negata per gli scalini economici che frustano la possibilità di scegliere le scuole paritarie.

Sin d’ora, ringraziando per l’attenzione, rimaniamo a disposizione per la fissazione di momenti dedicati a un approfondimento di tali tematiche, anche con le puntuali proposte che ci permetteremo di offrire alla Vostra attenzione.

Roma, 25 agosto 2023

Network “Ditelo sui tetti”