Roma, 15 ottobre 2025 – “Buoni i segnali per figli e famiglie, serve adesso che Governo e Parlamento vadano fino in fondo nell’applicare i criteri necessari all’uomo tutto intero”. Così in una nota l’avv.Domenico Menorello, portavoce del network associativo Ditelo Sui Tetti.
“Le prime notizie dell’architettura della legge di bilancio 2026 – spiega – appaiono positive rispetto alle priorità sottolineate dai corpi intermedi nel dialogo in corso con i decisori e rispetto al recente incontro a Palazzo Chigi dello scorso 29 settembre, quando si è chiesto di scegliere di sostenere le relazioni familiari e comunitarie come leva antropologica strutturale per invertire il tragico trend della natalità. Andrebbero in questa tanto auspicata direzione, sia la eliminazione della prima casa dell’ISEE, che chiediamo con forza da anni, sia la considerazione del nucleo familiare anche attraverso l’intelligente meccanismo ideato dal Ministro Giorgetti di detrazioni che crescono al crescere dei figli.
Anche le annunciate significative misure per la famiglia e per la fragilità vanno accolte con ottimismo e perciò – conclude Menorello – incoraggiamo con entusiasmo il Governo e il Parlamento ad andare ora fino in fondo, consolidando e rafforzando tali ipotesi, nonché implementandole, specie dando forza anche alle reti relazionali attorno al nucleo familiare, come i nonni e i caregiver conviventi, nonché alla famiglia nel suo essenziale ruolo educativo con l’introduzione, finalmente, del buono-scuola”.

